Il libro "Le Madri Fondatrici dell'Europa"

Questo libro, finanziato dal Bando di Avvio alla Ricerca 2016 della Sapienza Università di Roma e dal Dottorato in Storia dell’Europa, è stato suddiviso in due parti: Parte I, Le Madri Fondatrici dell’Europa. Conferenza del 17 febbraio 2017 e Parte II, Approfondimenti.

La prima parte, che presenta il materiale di ricerca del progetto, è suddivisa in tre capitoli: Saluti e Testimonianze e Ricordi e Ritratti – in cui sono raccolti gli interventi dei relatori durante la giornata del 17 febbraio 2017 – e Storia di un’idea che contiene il riassunto dell’idea progettuale e i pannelli espositivi della mostra che è stata presentata alla Sapienza, il 17 febbraio 2017, assieme al libro Europa. Brevi ritratti delle Madri Fondatrici.

La seconda parte, invece, raccoglie del materiale aggiuntivo al progetto di ricerca ed è stata suddivisa in quattro capitoli: Brevi biografie ed estratti di scritti e discorsi che riporta articoli e discorsi delle nove figure esaminate; Negli archivi e nel diritto contenente due articoli di approfondimento di Andrea Becherucci e Federica Di Sarcina; Donne per l’Europa scritti vari che raccoglie una serie di articoli dell’autrice e, infine, Una Conclusione che è un nuovo inizio. Quest’ultimo capitolo, in particolare, vuole stimolare una riflessione verso il passato e verso l’oggi proponendo: un ricordo di Maria Fabrizia Baduel Glorioso, Prima Presidente del Comitato Economico e Sociale, e un’intervista a Beatrice Covassi, prima donna a rivestire l’incarico di Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.