Mostra le Madri e i Padri Fondatori dell'Unione Europea (Festa dell'Europa 2017)

Dal 5 al 25 maggio 2017 si tiene a Venezia la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione Europea” presso l’Isola di San Servolo. Inaugurazione venerdì 5 maggio 2017 – ore 11.00 (ingresso libero).

Il servizio Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio veneto, propone la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, che fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell’Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio), per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.

La mostra è dedicata alle 9 donne e agli 11 uomini – leader visionari – che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi (…) Filo conduttore della mostra è sottolineare che questi uomini e donne erano persuase che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Articolo tratto da: https://www.comune.venezia.it/content/mostra-le-madri-e-i-padri-fondatori-dellunione-europea-isola-san-servolo-venezia