Maria De Unterrichter: una madre fondatrice dell'Europa

Sabato 6 maggio incontro su “Le madri fondatrici dell’Europa”. Con Maria Pia di Nonno – dottoranda e autrice di una ricerca che è diventata libro e mostra itinerante sulle donne che hanno fatto l’Europa e alla presenza della Vice-Presidente della fondazione Nilde Iotti, Francesca Russo, si incontreranno le associazioni e i mondi femminili per celebrare, in occasione dei 60 anni dai Trattati di Roma, la figura di Maria De Unterrichter madre costituente eletta nel collegio Potenza/Matera e fondatrice del CIF.

All’iniziativa interverranno Francesco Mollica – Presidente del Consiglio Regione Basilicata, Raffaella Bisceglia – Presidente CIF Regionale di Basilicata, Ivana Pipponzi – Consigliera Regionale di Parità, Antonella Viceconti – Presidente CIF Provinciale di Potenza e Maria Cristina Pisani – Portavoce Forum Nazionale dei Giovani. Coordinatrice dell’evento, che si terrà presso il Museo Provinciale di Potenza alle ore 10:30, Lucia Sileo – Cda Fondazione Nilde Iotti.

Scopo dell’ iniziativa è far conoscere il contributo dato dalle donne alla costituzione della comunità europea, perché se è vero che le istituzioni europee sono nate in particolar modo grazie alle lodevoli gesta dei Padri Fondatori, è altrettanto vero che non sarebbe corretto disconoscere il ruolo creativo delle Madri Fondatrici.

Inoltre, sarà per le associazioni presenti una giornata di confronto sul ruolo della donna in Basilicata.

Articolo tratto da: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3027524 (pubblicato il 4 maggio 2017)